Gesù ci insegna che chi crede ha la vita eterna. Può capitare talvolta di avere paura della morte, della malattia. Come abbiamo la certezza che la vita eterna sia concreta? Come possiamo conquistarla? In generale pensiamo di dover fare grandi cose: fare rinunce, occupare il nostro tempo libero in volontariato, non fare mai del male, amare sempre anche chi ci fa un torto… In realtà Gesù risponde solo che bisogna avere fede, occorre credere in Lui per avere la vita eterna. Pensando a questo mi viene in mente la sensazione delle onde del mare quando ci si trova sdraiati sul materassino gonfiabile mentre si guarda il cielo. Quando il corpo si sente totalmente abbandonato e ciò aiuta a percepire ancora di più il movimento delle onde e nel farsi cullare non si sa dove si viene trasportati... Immagino così la sensazione dell’anima che aspira alla vita eterna, capace di affidarsi totalmente ad un abbraccio che non può far cadere, ma che alleggerisce e rende piacevole il momento presente. Credo davvero nel dono della vita eterna?
Oggi se mi sento nervosa per qualche motivo (anche a me sconosciuto) provo a rilassarmi ed entrare in preghiera partendo dal percepire il peso del mio corpo che si abbandona all’amore di Dio.