In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».
Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi».
Commento
Spirito Santo, fa’ che il mio cuore sia capace di affidarsi completamente a Te.
“Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito”. Cercando di mettermi nei panni di Pietro, uomo saggio ma decisamente diretto, credo davvero che il suo pensiero fosse: “ok Gesù, noi lasciamo tutta la nostra vita precedente e ti seguiamo ma.. cosa ci guadagniamo in questo? Ora non abbiamo più niente, ci sentiamo svuotati di noi stessi.. in questo momento ci sentiamo quasi “fregati”. Quale ricompensa ne avremo?" In ogni scelta e cosa che facciamo, ci chiediamo sempre quale sia il pro e il contro, se vi è un utile e un beneficio. Nessuno di noi fa una cosa se sa che c’è solo da perdere. Non dobbiamo nasconderlo, è così! Se penso alla mia vita, spesso, molto spesso, mi ritrovo ad avere poca fiducia negli altri, nel loro buon cuore e, non lo nascondo, a volte questa poca fiducia ce l’ho anche in Dio. Mi accorgo allora che, quando manca, subentrano sempre più gli affanni e le preoccupazioni…e l’angoscia di non riuscire ad “essere abbastanza” si fa davvero forte. Allora mi chiedo: cosa vuol dire davvero lasciare tutto e seguire Gesù? È qui che entra in atto il continuo ruolo della fiducia, dell’affidarsi. Non una volta per sempre, ma ogni volta. Si fa fatica a lasciare le proprie certezze, idee, progetti… così come te li eri immaginata. Accettare che le tue stesse certezze, idee e progetti prendano una piega nuova, diversa, inaspettata, con una Luce nuova: la Sua Luce. Non sai dove andrà e come andrà a finire, devi solo fidarti e continuare a camminare. È lì il vero salto nel buio, anzi nella Luce! Una frase che mi è rimasta molto in cuore e che spesso ripeto nei momenti di sconforto è questa: "Dio non turba mai la gioia dei suoi figli se non per prepararne loro una più certa e più grande". Come vorrei vivere la giornata di oggi? Mi sento pronta a lasciarmi guidare da Lui che mi prende per mano?
Quest'oggi cercherò di compiere azioni concrete, basate sulla coerenza e la reciprocità, con la certezza che "essere di parola" è il modo più rapido e sicuro per generare fiducia, in me stessa e negli altri.