In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E, mentre egli camminava nel tempio, vennero da lui i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l’autorità di farle?». Ma Gesù disse loro: «Vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Diciamo dunque: “Dagli uomini”?». Ma temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». E Gesù disse loro: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».
Commento
Vieni Spirito di fortezza e aiutami a vivere con sincerità il mio essere figlio di Dio.
In italiano è presente una parola poco usata che però esprime bene l'atteggiamento di Gesù in questo vangelo: parresia. La parresia è la virtù di chi dice tutta la verità, esprimendosi con estrema franchezza e libertà, senza ipocrisie. Esattamente l'opposto di come si comportano i farisei. Loro infatti, di fronte a una domanda semplice di Gesù, avendo paura della risposta logica, iniziano a costruire un ragionamento su cosa sarebbe meglio rispondere per non fare brutta figura. Ne esce quindi una risposta che sta nel mezzo e che di fatto non dice nulla. Gesù, al contrario, è semplice e cristallino nel suo atteggiamento e non ha paura di mostrarsi per quello che è. Nella quotidianità noi cristiani siamo chiamati ad essere sinceri, ma quando qualcuno ci pone una domanda diretta sulla nostra fede, in quel momento spesso vacilliamo e tendiamo a dare una risposta che accontenta chi abbiamo di fronte; forse perché abbiamo paura di esporci apertamente su quello in cui crediamo. Gesù ci invita a non avere paura di mostrare la nostra fede, perché è un dono prezioso che portiamo con noi e che possiamo donare e condividere con gli altri. Siamo chiamati a mostrarci per quello che siamo, figli di Dio amati dal Padre, senza paura e senza vergogna. Riesco a mostrarmi ai fratelli con gioia, come vero figlio di Dio?
Oggi provo a raccontare qualcosa della mia vita di fede a una persona che mi sta vicino.