In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità.
Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!».
Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d'Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».
Commento
Mi è capitato in questi ultimi giorni di leggere questa frase sui social : “Una scelta è come un salto: ti spaventa, lo rimandi, ma se ti butti è libertà.” Ed è proprio ripensando a questa frase e a Gesù che invia i discepoli che mi sono detta: quante volte rimando nel tempo le scelte? Quante volte ho paura di fare quel salto? In un periodo difficile spesso mi trovo a voler risolvere tutto da sola, perché mi hanno insegnato che chi fa da sé fa per tre. Ma ahimè nonostante la mia testardaggine e volontà di riuscire il più delle volte devo accettare un aiuto e la maggior parte delle volte mi affido a Dio. La fiducia verso qualcuno credo sia tra i sentimenti più belli da sperimentare e avere fede significa appunto avere fiducia in Dio. Fidarsi implica una relazione profonda per la quale si è disposti a tutto per il bene dell’altro, anche fare “una scelta” che ci fa paura. Dio allora diventa come quell’elastico quando fai bungee jumping: fare quel salto spaventa, ma ti mette tanta adrenalina e allora ti butti e quell’elastico ti tiene stretta a sé e ti ricorda che qualsiasi cosa succeda Lui è accanto a te.
Oggi mi impegno ad ascoltare e a dare fiducia ad una persona che sta passando un momento difficile.