In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse:
«Padre, è venuta l'ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l'opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».
Commento
Padre, domani il tuo Spirito per poter leggere e meditare la Tua parola, affinché io possa conoscerti un po' di più.
Quanto amore in queste righe! Rileggendole, ci scorgo una supplica d'amore che Gesù fa' a Dio per noi. Noi siamo stati affidati a Gesù da Dio. In questa frase che ricorre spesso io mi ci ritrovo. Io so che Dio mi ha pensata sin dall'eternità, mi ha creato e donato la vita terrena, e poi non si è fermato, mi ha donato Suo figlio per poterLo incontrare concretamente. Sì, è stato così, è così! Gesù è pane, è concreto, è amico, cammina con me... E mi fa alzare lo sguardo al Padre. Vedo tanto amore quando Gesù dice: "io prego per coloro che mi hai dato perché sono tuoi". Gesù intercede continuamente per noi, ci conosce personalmente e non ci lascia soli dentro questo mondo. Intuisco che c'è qualcosa di misteriosamente grande in quello che Gesù ci sta dicendo: noi diventiamo una carne sola tramite Gesù con Dio. Noi siamo stati scelti e possiamo vivere il privilegio di essere una cosa sola con il Padre. Ci credo che Gesù sia vivo ancora oggi nell'Eucarestia? Ci credo che tramite Gesù io mi unisco a Dio Padre?
Oggi cercherò di partecipare alla S. Messa e durante la Comunione ringrazierò Dio in Gesù perché sono uniti con me.