Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Ed ecco, davanti a lui vi era un uomo malato di idropisìa.
Rivolgendosi ai dottori della Legge e ai farisei, Gesù disse: «È lecito o no guarire di sabato?». Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò.
Poi disse loro: «Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?». E non potevano rispondere nulla a queste parole.
Commento
Santo Spirito di Dio, dammi fede nel riconoscere il prodigio dell’amore di Dio.
“È lecito o no guarire di Sabato?” La domanda che Gesù rivolge a tavola è una domanda particolare e la guarigione che intende Gesù non è tanto una guarigione fisica ma quanto spirituale, è una guarigione ricca dell’amore misericordioso del Padre. “È lecito o no sentirsi amati e amare ogni giorno?”. È un po questa la sintesi della domanda: noi ogni giorno riusciamo a riconoscere l’amore di Dio? La sua presenza nella nostra vita? L’amore di Dio è costante, l’amore di Dio è quotidiano, senza il suo amore non riusciremmo a compiere nessuna nostra azione. Tutto avviene secondo il Suo Amore e secondo la sua Volontà. È lecito amare oggi? Domani? E dopodomani? Gesù una risposta l’ha data, l’ha data con la sua stessa vita, l’ha data per noi, per me, per la Chiesa intera. Ci ha amato e Lui, da quell’amore non è tornato indietro.